Moulinex Cookeo – descrizione, paragoni ed opinioni

Ho provato Cookeo per un mese e ne sono rimasto colpito!

Moulinex Cookeo è un sistema multicottura intelligente, i tipi di cottura sono addirittura 6:

– a pressione
– a vapore
– rosolatura
– stufatura
– cottura a fuoco lento
– riscaldamento

In pratica si tratta di una grossa pentola elettrica dalla capienza di 6 litri, la costruzione è ottima, si presenta come un elettrodomestico ben costruito e solido, il che lo rende anche un pò pesante ed ingombrante.

L’azienda garantisce la riparabilità per almeno 10 anni, questo, oltre a una grande serietà e all’attenzione al consumatore, dà un ottimo presupposto alla longevità dell’apparecchio.

Esistono 2 modelli: Cookeo e Cookeo Connect

La differenza tra i due modelli è che nella variante “connect” è presente la connessione bluetooth, cosa che sinceramente non capisco che utilità potrebbe avere dato che questo genere di trasmissione ha un raggio di utilizzo molto ridotto e costringe a stare nella stessa stanza, potrebbe avere invece senso nell’accoppiata con alcuni accessori come la bilancia con cui può essere acquistato in accoppiata 

Usarlo è un gioco da ragazzi, i comandi sono intuitivi e la pulizia è semplicissima, inoltre utilizzando il Cookeo non sporcherete i fornelli risparmiando un pò di tempo e lavoro.

Il peso è abbastanza elevato e le dimensioni sono abbondanti, inoltre lo scarico del vapore posto nella parte posteriore lo vincola ad un utilizzo lontano da pareti o mobili per non riempirli di vapore.

All’interno del menu troviamo diverse modalità di utilizzo: oltre alle ricette che guidano passo passo possiamo scegliere cosa cucinare anche in base agli ingredienti o andare ad utilizzarlo in modo manuale.

L’utilizzo con le ricette preimpostate è molto semplice ma non sempre sono chiare e, se sullo schermino della pentola è una cosa ovvia, sull’applicazione non è perdonabile. Non essendo esperto in cucina e fidandomi alla lettera di quello che mi veniva detto dalla ricetta mi è capitato diverse volte di dover buttare via tutto (restando a digiuno anche più di una pausa pranzo).

In memoria troverete 100 ricette, di cui viene detto che “80 sono pronte in meno di 15 minuti”, se però andrete a provarle vi accorgerete che i tempi in realtà sono molto superiori anche perché non tengono conto dei tempi di riscaldamento (oltre 6 minuti) e di attesa prima di poter aprire la pentola al termine della cottura.

Nel video troverete un confronto reale sulla preparazione di una pastasciutta, il tempo necessario per una preparazione con una pentola tradizionale è stato di 23 minuti, con Cookeo sono serviti 31 minuti contro un tempo totale indicato di 9 minuti…decisamente ottimista!

Ho provato a cucinare diversi piatti con risultati altalenanti, se sulle pastasciutte il risultato non è stato entusiasmante mi ha sorpreso invece sui risotti! Le polpette sono riuscite sempre buone ma con la costante di navigare nell’olio, l’ho trovato invece poco utile nella preparazione delle pere col cioccolato. Vi lascio qui sotto anche alcune immagini dei piatti.

L’impressione che ho avuto da questo prodotto è stata molto positiva ma per un utilizzo opposto a quello per cui viene pubblicizzato.

Potendo preparare piatti per minimo due persone, facendolo in tempi maggiori rispetto alla cucina tradizionale e costringendo a consultare siti di ricette per controllare quello che si sta facendo a causa dell’applicazione poco chiara (per me che non so cucinare) ritengo infatti che sia poco adatto ai destinatari per cui è targettizzato il prodotto, infatti “Moulinex Cookeo nasce per risolvere le esigenze di tutti quei consumatori che hanno una vita attiva, con poco tempo per cucinare piatti sfiziosi e nutrienti. Si rivolge a coloro che non sanno cucinare bene ma a cui piacerebbe riuscire a preparare piatti facili e stuzzicanti”.

Vi invito a guardare il video per capire meglio quello di cui vi sto parlando.

Lo vedo invece molto utile per chi è appassionato di cucina e che, sapendo cucinare, può sfruttarlo al meglio utilizzando tutti i metodi di cottura per preparare le ricette che conosce o per sperimentare qualcosa di nuovo. Trovo infatti che sia un prodotto estremamente flessibile e versatile che può dare il meglio di se in mani esperte, non per forza di un cuoco ma anche di un semplice appassionato che lo usi con consapevolezza e curiosità.

Se anche voi avete “una vita attiva, con poco tempo per cucinare” quello che vi consiglio sono cibi pronti, surgelati surgelati o panini, Cookeo non fa per voi in quanto esige tempo e attenzione (dovrete mangiare almeno due porzioni), se invece vi piace dedicare tempo ed attenzione alla cucina allora Cookeo è perfetto per voi!

Vi lascio alcuni dei PRO e dei CONTRO che ho notato in questo mese di utilizzo e vi invito a guardare il video in cui ho anche dato qualche voto al prodotto, non li elenco qui perché necessiterebbero di una spiegazione che viene meglio a voce.

PRO

  • ben costruito
  • facile da pulire
  • lascia i fornelli puliti
  • tante ricette (preimpostate, da app. e preparabili manualmente)
  • 6 modalità di cottura
  • amplia le possibilità in cucina
  • suona quando è pronto
  • mantiene al caldo dopo la cottura

 

CONTRO

  • cavo di alimentazione corto
  • ingombrante
  • sbuffa vapore da dietro (non tenetelo vicino a muri o mobili)
  • minimo due porzioni
  • applicazione riassunta e non chiara
  • usa tanto olio
  • richiede più tempo della cucina “tradizionale”

 

 

 

 

Seguimi anche su Instagram https://www.instagram.com/salviatiluca/

Vuoi aiutarmi e sostenere questo canale? Effettua i tuoi acquisti partendo da questo link: https://amzn.to/2WHzduc

Per questo video ho usato:

La mia reflex: https://amzn.to/2Q3a3X7
Con questa ottica: https://amzn.to/2PucoLa

Versioni meno recenti di:
Questo microfono: https://amzn.to/2A0zYEH
Il cavalletto principale: https://amzn.to/2PsFjPM
Il notebook: https://amzn.to/2S0gCqZ

Share: